Sigaretta elettronica vs sigaretta normale, il confronto
Nella nostra vita quotidiana sono tantissimi i rischi e problemi che dobbiamo affrontare. E talvolta, siamo noi stessi a non prenderci abbastanza cura del nostro benessere. Tra i comportamenti più nocivi che possiamo adottare nella nostra vita quotidiana sicuramente c’è il fumo. Le sigarette sono con il tempo divenute una delle cause principali di morti al mondo con oltre otto milioni di decessi riconducibili ad un abuso di questo prodotto.
La dipendenza da sigaretta è una condizione da cui si spera tutti prima o poi possano riuscire a tirarsi fuori. Per farlo occorre tempo, il supporto di professionisti e persone care, ma soprattutto di pratici strumenti. Uno di quelli che più di altri si è affermato negli ultimi anni, per ridurre in modo considerevole le gravi conseguenze del fumo sul nostro corpo e sul nostro organismo sono le sigarette elettroniche di cui è parlato in questo articolo che vi consigliamo.
Un tempo sembravano un trovato della fantascienza, erano viste con distacco e, diciamocelo, anche un certo livello di scetticismo diffuso, ma per quali ragioni? In questo articolo andremo dunque ad analizzare questo prodotto e lo faremo confrontandolo con le sigarette normali. Vedremo i pro e contro di entrambi i prodotti e ci soffermeremo con attenzione, senza pregiudizi, per fornirti un contenuto quanto più possibile oggettivo.
Sigaretta normale: quali i vantaggi e svantaggi
Per partire in questa nostra analisi del mondo del tabagismo, come spesso viene denominato, iniziamo dalla sigaretta normale, quel cilindro di carta ripieno di tabacco e altre sostanze. Il suo consumo avviene tramite la combustione del tabacco e questo ci porta al principale svantaggio del fumo di questo prodotto: la sigaretta uccide.
Che lo si voglia o meno, il fumo uccide e continua a farlo ogni giorno. Non importa che vostro nonno sia vissuto fino a 120 anni fumando cinquanta sigarette al giorno, in quanto sarebbe comunque una goccia nell’oceano di morti causati dal fumo di sigarette normali. Le malattie causate dalle migliaia di sostanze sprigionate dalla combustione del tabacco, conducono inoltre a spese sanitarie elevatissime per i governi che spesso devono in tal senso aumentare costi delle sigarette e tasse.
L’altro svantaggio del fumo di sigarette normali è proprio il loro costo. Si stima che un fumatore medio ogni anno possa arrivare a letteralmente fumarsi 2000 euro, ma questa cifra può aumentare anche di molto e di certo non si ridurre negli anni a venire. I governi, infatti, tipicamente alzano ciclicamente i costi delle sigarette per poter ricavare fondi necessari alle vostre cure e dissuadervi da questo vizio pericoloso.
Infine, se la vostra salute e le vostre tasche non sono così importanti per voi, dovreste allora pensare alla salute dei vostri famigliari. Il fumo passivo ogni anno causa tantissime vittime e complicanze quali tumori, bronchiti e tanto altro.
A questo punto dovremmo illustrare i vantaggi della sigaretta normale: ma ce ne sono davvero?
Sigaretta elettronica: quali i vantaggi e svantaggi
Nel percorso di usciti da una vita da fumatore, non si possono fare passaggi drastici in quanto è molto probabile una ricaduta. Come per le diete più ferree è sempre importante una certa gradualità per fare abituare il nostro corpo, lo stesso avviene con il fumo e questo ci porta al primo vantaggio delle sigarette elettroniche: il controllo della nicotina.
Nelle sigarette normali non abbiamo alcun controllo sul livello di nicotina in esse presente, mentre con le sigarette elettroniche possiamo deciderlo in autonomia e ridurlo lentamente nel tempo, conducendoci magari dopo un anno a non averne più bisogno. Senza nemmeno accorgertene, con una riduzione lenta, il tuo corpo si sarà completamente abituato a non riceverne ed avrai eliminato la dipendenza.
Con le sigarette elettroniche, ormai acquistabili anche online su negozi come TERPY, puoi ottenere anche un sensibile aiuto per la tua salute. Non avvenendo una vera e propria combustione, tutte le sostanze nocive che si liberano nella sigaretta normale, non entrano nel tuo corpo lasciando libero di vivere meglio e molto più a lungo, cosa che non ci sembra da poco.
Infine, anche il tuo portafoglio sarà molto più contento. Il costo di una sigaretta elettronica richiede un investimento iniziale di circa 50 euro per l’acquisto del device, ma di lì in poi il costo si attesta su circa 600 euro all’anno, dunque molto meno rispetto ai costi precedentemente descritti.
Per quanto riguarda i contro, in realtà ce ne sono ben pochi. Qualcuno sostiene che il gusto non sia lo stesso, ma riteniamo che questa sia solo una questione di mera abitudine.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!