Facebook cambia nome e diventa Meta
Da qualche anno a questa parte, nonostante Mark Zuckerberg continui a dominare la scena social, essendo Facebook, Instagram e Whatsapp tra i social più utilizzati al mondo, c’è chi, soprattutto a proposito di Facebook ha parlato di pensionamento del social network. La ragione è che Facebook attrae poco la new age e questo gli ha fatto guadagnare anche il titolo di social dei boomer.
In questo modo si intende che il social è usato per lo più da parte di persone che partono da una fascia di età dai 30 anni a salire. Così il capo di Facebook ha capito che c’è bisogno di una rivoluzione, proprio lui che ha già rivoluzionato il modo di stare in contatto e ha messo in comunicazione utenti da ogni parte del mondo, rendendo possibili cose che prima erano ritenute impensabili.
Il suo nuovo obiettivo è Meta. Il nuovo nome Meta, come ha fatto presente lo stesso Zuckerberg in greco significa oltre, ed è proprio quello a cui il Ceo numero uno al mondo mira. Attraverso il nuovo Facebook gli utenti potranno andare oltre e trovare un nuovo modo di stare in contatto, oltre che immediato, più realistico; infatti, Zuckerberg sta pensando di mettere a lavoro migliaia di sviluppatori perché riproducano un’esperienza in grado di teletrasportarvi istantaneamente!
La missione rimane simulare esperienze completamente nuove, dove l’utente si senta in grado di fare quasi ogni casa pur stando dietro a uno schermo. Si è parlato di veri e propri ologrammi, come quelli che vediamo nei film e nei cartoni animati. Un vero e proprio metaverso, a cui i programmatori lavoreranno probabilmente anni per sviluppare realtà virtuali e oggetti digitali interoperabili. A progetto finito gli utenti riusciranno meglio a immaginare, stare insieme ad amici e familiari, lavorare, imparare, giocare, fare acquisti ecc.
Il CEO americano ha aperto le candidature, dichiarando che cercherà per circa 5 anni sviluppatori dotati di creatività e voglia di accettare sempre nuove sfide. Il nuovo brand sarà blu come l’originale ma il simbolo, nuovo, sarà quello dell’infinito.
La storia e il successo di Facebook
Facebook è nato ufficialmente nel 2004, ma è dall’anno prima che Mark Zuckerberg, allora studente di Harvard, aveva progettato uno spazio virtuale di conoscenza e scambio, per facilitare in primis i rapporti universitari. Mark aveva sostanzialmente hackerato le informazioni dei suoi colleghi universitari e le aveva condivise su una piattaforma che in poche ore aveva raggiunto un numero impressionante di click e visitatori. Da allora, legalizzando ovviamente la condivisione di dati, Facebook è cresciuto sempre di più.
Sebbene Zuckerberg sia l’ideatore, il colosso social ha dietro tante professionalità come quella di Eduardo Saverin, Chris Hughes, Andrew McCollum, Dustin Moskovitz. All’inizio il social era stato pensato solo per gli studenti statunitensi ma poi i grandi investitori hanno capito quali potenzialità si nascondessero dietro questo social e si sono spesi affinché il suo utilizzo fosse esteso a chiunque in ogni parte del mondo.
Nel 2008 Facebook spopolò in Italia con oltre un milione di iscrizioni. Di lì in poi l’escalation è stata continua in ogni nazione, tanto da spingere Zuckerberg a sbarcare in borsa nel 2012, riuscendo a vendere azioni per 16 miliardi di dollari e aumentando la propria valutazione a 104 miliardi di dollari. Un vero e proprio record.
Intanto Facebook aveva cambiato già diverse funzioni, dalla messaggistica istantanea con l’introduzione di Facebook Messenger all’introduzione del tasto mi piace che è diventato il marchio di fabbrica del social network.
Quando poi negli anni successivi Zuckerberg ha acquistato Instagram e Whatsapp ha consacrato definitivamente il suo successo, che persiste ancora oggi nonostante il primo social sia andato incontro a diversi scandali, dai dati degli utenti diffusi in modo illecito alle password non criptate in maniera sicura.
Per Zuckerberg in ogni caso Facebook first! Lo scossone, per far ritornare alla vecchia gloria il suo social, probabilmente arriverà con Meta.
Chiunque voglia approfondire l’uso dei social network più utilizzati e prepararsi ai grandi cambiamenti che vivremo può seguire il corso social media marketing online di MAC Formazione. In questo modo sarai in grado di competere in un mercato del lavoro in continua evoluzione e perché no, magari potresti candidarti a far parte del team di Meta. Allora, che aspetti? Metaverse first!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!