Cimici da letto: come riconoscerle ed eliminarle
Come riconoscere le cimici da letto in casa
Non siamo soli. Le nostre case pullulano di vita. Anche quando abbiamo salutato tutti e chiuso la porta, un intero ecosistema ci accompagna giorno e notte fra le pareti della nostra casa. Fra questi ospiti più o meno graditi ce n’è uno che senz’altro non pecca in discrezione: le cimici da letto!
Cosa sono le cimici da letto?
Le cimici da letto sono piccoli, insetti infestanti privi di ali che vivono in ambienti chiusi, prevalentemente nelle camere da letto, fra le crepe dei muri e soprattutto nei pressi delle cuciture dei materassi. Di colore rosso scuro-marroncino, hanno il corpo schiacciato che permette loro di infilarsi in spazi stretti e nascosti alla vista. Le cimici da letto sono insetti gregari, vivono in gruppi composti da diverse centinaia di individui . Trovarne una significa avere una colonia ben fornita con cui condividere il nostro spazio. Poco attive di giorno, quando restano nascoste e immobili, si rianimano durante la notte quando vanno in giro alla ricerca del loro cibo: il nostro sangue. Le cimici da letto sono infatti insetti emetofagi. La loro unica fonte di sostentamento è il sangue di animali a sangue caldo, primo fra tutti l’uomo. Questi insetti sono attratti dall’odore dell’anidride carbonica che emettiamo durante il sonno e proprio per questo motivo i nostri letti sono il luogo ideale in cui vivere, nutrirsi e riprodursi.
Cimici da letto, come riconoscerle
Se è vero che le cimici da letto hanno un colore scuro, in pieno contrasto col candore di materassi e lenzuola, e che, seppur piccole, si possono tranquillamente distinguere ad occhio nudo, le loro abitudini notturne e la loro capacità di nascondersi negli anfratti più remoti fa si che la loro presenza resti segreta per parecchio tempo.
Ma allora come facciamo a sapere se la nostra casa è infestata dalle cimici da letto? Come facciamo a riconoscerle? Non le vedremo mai camminare per casa, non le sentiremo strisciare o fare rumore, ma possiamo stare certi che quando siamo stesi a letto, serenamente addormentati, le cimici da letto camminano sui nostri corpi alla ricerca di un punto da mordere per succhiarci il sangue.
Riconoscere le punture
Le cimici da letto pungono prevalentemente le parti scoperte del corpo come viso , collo gambe e braccia. Se al mattino vi svegliate con una serie di macchioline rosse e pruriginose, quasi sicuramente siete stati il banchetto delle cimici da letto. Come riconoscerle in maniera sicura? Gli insetti che pungono l uomo sono diversi: zanzare, tafani, pulci… La lista è lunga e tutti, come è logico pensare, pungono quando il nostro stato di allerta è basso o nullo, come durante il sonno, e prevalentemente nelle aree del corpo non protette dai vestiti. Ma le cimici da letto, questi poco seducenti vampiri kafkiani in miniatura, hanno la fastidiosa abitudine di spostarsi in linea retta lungo la porzione di pelle da cui stanno attingendo, creando così una fila di morsi consecutivi, uno dopo l’altro. La stessa singola cimice può mordere anche cinque o sei volte prima di definirsi sazia. Le cimici da letto si spostano per trovare il punto migliore da mordere o semplicemente perché disturbate dai nostri movimenti involontari durante il sonno.
Uova da cimici da letto
Oltre alle tracce sul nostro corpo, le cimici da letto lasciano chiari segni della loro presenza nell’ambiente in cui vivono. Essendo insetti particolarmente prolifici, non sarà difficile trovare le loro uova. Una femmina, può deporre dalle 20 alle 50 uova alla volta ed arrivare a un totale di 500 uova nel corso della sua vita. Con un simile rapporto fra individui e nascite, si può capire quanto infestante possa essere questo insetto. Nel giro di un mese, le zone in cui vengono deposte le uova si espandono ben oltre i confini del materasso , andando a colonizzare ogni anfratto, ogni tessuto che presenti cuciture o pieghe che possano fornire rifugio.
Le uova da cimici da letto sono di colore grigio chiaro e molto piccole, della grandezza di circa un mm e di forma ovoidale. Vengono deposte inizialmente nelle stesse pieghe delle cuciture dei materassi in cui vivono le cimici stesse. Occorre armarsi di torcia e magari anche una lente per riuscire a vederle. Chiazze bianche numerose altro non sono che i residui di uova di cimici da letto dischiuse.
Gli escrementi delle cimici
Un altro elemento utile a determinare la presenza delle cimici da letto sono gli escrementi.
Gli escrementi delle cimici da letto sono macchioline nere molto piccole, e difficili da distinguere perché spesso vengono in parte assorbite dalla stoffa in cui sono deposte. Un polpastrello particolarmente sensibile può percepirne i leggeri rilievi, ma difficilmente saltano all’occhio senza una ricerca meticolosa. Bisogna anche ricordare che questi insetti sono ospiti molto irrispettosi e spesso dopo il pasto è possibile che gli escrementi delle cimici da letto vengano depositati direttamente sulla nostra pelle.
Sono pericolose le cimici da letto?
Dal momento che questi insetti entrano in contatto col nostro sangue, è lecito chiedersi se sono pericolose. Le cimici da letto non portano malattie e pertanto non sono pericolose per l’uomo.
Ciononostante la loro saliva contiene un agente irritante che rende i morsi pruriginosi. Questo effetto, oltre ad un evidente problema estetico, a seguito dell’eccessivo grattarsi può portare a micro lesioni cutanee da cui possono entrare altri batteri presenti nell’ambiente.
Cimici da letto e rimedi della nonna: sì o no?
Quando si parla di disinfestazione all’interno della casa in cui viviamo, l’idea di saturare il nostro ambiente con agenti chimici non sembra l’idea migliore. Ecco che allora si comincia a valutare la possibilità di usare sistemi alternativi. Ma eliminare le cimici da letto con i rimedi della nonna, per quanto eticamente affascinante, non dà i risultati sperati. Questi insetti infatti non hanno sostanze che li infastidiscono a tal punto da allontanarli o meglio distruggerli. Le cimici da letto si sono adattate molto bene nel corso dei secoli alle nostre abitazioni con tutto ciò che contengono, vivono in simbiosi con l’uomo e non c’è pianta, alimento, o profumo che abbia potere su di loro.
Olio di lavanda, olio di eucalipto, aceto, hanno un effetto molto blando: migliorano la situazione ma non la risolvono.
Lavare la biancheria sicuramente aiuta, ma non basta. È anche difficile pensare di poter lavare contemporaneamente tutta la stoffa presente in casa e ci sarà sempre un posto in cui le cimici da letto si possono rifugiare per poi ricominciare a riprodursi
Il vapore è senz’altro il metodo naturale più efficace, ma vale sempre il discorso fatto per gli altri: difficilmente si riuscirà a raggiungere ogni tana, ogni individuo, ogni uovo e quelli che rimangono continueranno a propagare l’infestazione.
A -23°C le cimici da letto muoiono in pochi minuti ma, a meno che non riusciate a trasportare casa vostra in Groenlandia in una notte di inverno, anche questa soluzione la dobbiamo scartare.
Data la velocità con cui si moltiplicano le cimici da letto, i rimedi della nonna sono una controproducente perdita di tempo che renderà solo più difficile eliminare un infestazione che da pochi individui ha ormai raggiunto le centinaia se non migliaia.
Cimici da letto: come eliminarle definitivamente.
Una volta appurato che la nostra casa è infestata da queste fastidiose creature notturne succhia sangue, per poter nuovamente dormire sonni tranquilli dobbiamo trovare una soluzione al problema.
Quando si tratta di cimici da letto come si fa a eliminarle?
Esistono in commercio diversi spray facilmente reperibili nei negozi specializzati o online. Hanno una buona efficacia :se l’infestazione è circoscritta e siete sicuri di aver individuato ogni possibile tana, risolverete il problema senza troppa fatica.
Nel caso delle cimici da letto, come eliminarle dipende soprattutto dalla gravità dell’infestazione. Se vi siete accorti troppo tardi del problema, l’unica alternativa che avete è chiamare un professionista. Potete scegliere una delle aziende specializzate in disinfestazioni della vostra città che in poche ore risolveranno il problema in maniera totale e definitiva.
Con le cimici da letto l’arma migliore è il tempismo. Agire subito dalla comparsa dei primi segni: alla prima puntura sospetta trovata al risveglio bisogna cercare la tana, le tracce, le uova di cimici da letto, gli escrementi di cimici da letto e provvedere subito a disinfestare la zona.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!