Google My Business: cos’è e come funziona
Info, contatti e gestione di Google MyBusiness
Hai appena aperto la tua attività e ti serve un pò di visibilità sul web per acquisire nuovi clienti? O hai già una tua attività consolidata, ti sei trasferito e hai bisogno che i tuoi clienti ti trovino facilmente? Google tra le altre cose, fa anche questo: attraverso Google My Business.
Google My Business è un servizio per le attività messo a disposizione da Google appunto per gestire come la tua azienda appare tra le ricerche internet degli utenti. La piattaforma ti permette di essere sempre visibile su internet e di gestire le informazioni della tua attività oltre che a interagire con i clienti con post e recensioni.
Ti piacerebbe poter usufruire di questo servizio gratuito di Google ma non sai da dove cominciare? Nessun problema! Con questo articolo ti aiutiamo a capire cos’ è e come funziona Google My Business.
Google My Business: cos’è?
Google My Business come anticipato, è un servizio web di Google che permette alle attività commerciali, alle aziende e alle piccole e medie imprese (ristoranti, negozi, centri estetici, etc) di essere visibili online e di essere cosi facilmente rintracciabili da nuovi e vecchi clienti. Può inoltre essere molto utile anche per privati che offrono un servizio.
Il servizio è caratterizzato da una sorta di scheda online (un profilo) contenente tutte le informazioni dell’attività: nome, indirizzo, orari, foto, più la possibilità di interagire con i clienti rispondendo alle recensioni. Un vero e proprio biglietto da visita online che rende la tua attività visibile a clienti locali e ti permette di interagire con loro.
È nato nel 2014 quando Google decise di lanciare questo servizio per aiutare le piccole e medie imprese a crescere grazie alla loro clientela e per far si che gli utenti avessero un’esperienza veloce e intuitiva nelle loro ricerche.
Al tempo, infatti, Google presentò la nuova piattaforma con un annuncio ufficiale che spiegava come fosse difficile per le varie attività trovare nuovi clienti e mantenerli, ossia creare una sorta di community di clienti affezionati in poco tempo e come fosse difficile per gli stessi utenti trovare le informazioni che cercavano rapidamente senza dover entrare nei vari siti web.
A cosa serve Google MyBusiness: scopi e utilizzo
Chiunque abbia accesso a internet attraverso un PC, un tablet o uno smartphone oggi cerca attraverso la ricerca di Google dove trovare determinati servizi o beni da acquistare.
Avere un profilo aggiornato sulla piattaforma di Google My Business aiuta le varie attività a essere trovate velocemente da potenziali clienti che cercano beni e servizi e a sua volta aiuta gli utenti a trovare ciò di cui hanno bisogno in quel preciso momento sia che si tratti di una consulenza, un bene da acquistare, un servizio o di un’attività fisica a cui rivolgersi.
Serve quindi per far si che i clienti quando cercano una specifica attività online trovino facilmente quelle più vicina a loro. Serve alle attività per essere facilmente trovabili online. Insomma, un modo semplice e veloce per mettere in contatto imprenditori e clienti.
Attraverso Google My Business si possono aggiornare le informazioni dell’attività in tempo reale e in modo semplice e veloce, aggiungere foto e video per far si che i nuovi clienti vedano l’interno del tuo business, rispondere alle recensioni lasciate dai clienti, oltre a poter collegare a essa altre piattaforme di Google, come ad esempio Google Ads.
Google MyBusiness offre anche una sezione con delle statistiche per aiutarti a capire quali sono le preferenze dei clienti e come interagiscono con il tuo profilo attività.
Google My Business: come funziona
Google My Business è automaticamente collegato alla Ricerca di Google e a Google Maps e, quando un utente cerca qualcosa, come risultato emergerà una lista di attività pertinenti alla sua ricerca. Ad esempio, se provi a cercare agenzie di viaggio sulla ricerca Google ti appariranno i nomi di alcune agenzie di viaggio registrate a Google My Business.
Ma attenzione! La ricerca non mostrerà come primi risultati solamente i profili delle attività più vicine all’utente. Come per i siti web, esiste un fattore di ranking determinato da diversi fattori.
Verranno posizionati per primi i profili che Google riterrà più autorevoli e pertinenti. Ciò può essere determinato dalla completezza e accuratezza delle informazioni e dal numero di recensioni oltre che dalla vicinanza dell’utente che cerca e dagli orari di apertura al momento della ricerca.
Come accedere a Google MyBusiness: login
Per iscriverti a Google My Business per prima cosa, devi avere ovviamente un’attività e un account Google (basta avere un indirizzo email di Gmail). Se ancora non lo hai, dovrai crearne uno.
Ti basterà poi andare su Google Maps dal tuo PC e cliccare sulla barra laterale a sinistra su “Aggiungi attività”. In alternativa puoi andare direttamente alla pagina ufficiale di Google My Business su google.com/business e cliccare su “Gestisci ora” in alto a destra.
In entrambi i casi l’ iscrizione della tua attività prenderà il via attraverso un profilo da compilare in cui dovrai per prima cosa aggiungere il nome e la categoria dell’attività.
Come per i siti web il nome dev’essere unico e, per quanto riguarda la categoria, ti devi attenere a quelle suggerite da Google mentre digiti.
Si continua inserendo il numero di telefono, il nome del sito web se lo possiedi, i profili social, l’indirizzo della sede dell’attività, e gli orari di apertura e chiusura.
Puoi anche aggiungere una breve descrizione della tua attività raccontando per esempio la storia di come è nata, qualche particolarità o spiegare la tua mission. Andando avanti potrai anche inserire le foto e altre informazioni utili come accessibilità, tipo di parcheggio, ecc.
Al termine della compilazione Google ti regala anche un credito in euro da poter utilizzare su Google Ads in caso tu volessi pubblicizzare la tua attività a pagamento su Google. Google dovrà poi verificare la tua attività; ti manderà inizialmente un’ email e in seguito una sorta di cartolina all’indirizzo fisico con la conferma della verifica andata a buon fine.
La cartolina arriverà al tuo indirizzo in non più di 12 giorni e conterrà un numero che dovrai inserire nel profilo. Nel mentre che aspetti la cartolina, puoi continuare ad apportare modifiche e ottimizzare la tua scheda online, aggiungendo foto, creando dei post in cui spieghi cosa fai e, magari, presentando delle offerte speciali per attirare cosi nuovi clienti.
Le modifiche saranno visibili al pubblico su Google solo dopo aver ultimato la verifica e ricevuta la cartolina e l’email di conferma. Le informazioni che avrai inserito saranno visibili nella Ricerca di Google, su Google Maps e su molti altri servizi di Google.
Come gestire Google My Business
Una volta che il profilo della tua attività è visibile online puoi gestirlo direttamente dal tuo smartphone o da qualsiasi altro dispositivo di tua preferenza. Puoi utilizzare l’app di Google Maps per gestire il profilo dell’attività sul tuo dispositivo mobile. Sul computer puoi gestirlo direttamente dalla Ricerca di Google.
Per prima cosa, devi fare il login al tuo account di Google per poter accedere alla tua scheda attività. Da lì, puoi modificare gli orari, scegliere di chiudere temporaneamente l’attività (per esempio se vai in ferie), aggiungere foto e il logo.
Se si tratta di un servizio basato su appuntamento puoi anche includere l’opzione del prenota online (molto utile dato che molti utenti preferiscono fare da se invece che telefonare). Inoltre, puoi creare dei post per tenere sempre aggiornati i tuoi clienti su offerte speciali o eventi e rispondere alle loro domande.
Google My Business: recensioni e opinioni
Le recensioni si sa sono molto importanti e possono definire il successo di una qualsiasi attività commerciale. Ormai, oltre a cercare qualsiasi informazione online, gli utenti si basano su di esse quando devono scegliere un determinato bene o servizio. Per questo motivo è fondamentale avere delle buone recensioni: servono a crescere e costruirsi una buona reputazione, per attirare nuovi clienti e per fidelizzare quelli che già ti conoscono.
Anche le recensioni negative hanno aspetti positivi; servono per capire dove si può migliorare e se è necessario cambiare qualcosa. Il consiglio è quello di rispondere sempre a tutte le recensioni, in maniera professionale, amichevole e costruttiva anche se ciò che è stato scritto sulla nostra attività non ci piace.
Un altro consiglio è quello di chiedere sempre ai clienti di scrivere una recensione.
È buona pratica quindi ricordare ai clienti che apprezzate un loro feedback e che scrivere una recensione su Google è una sorta di collaborazione che ci aiuta a migliorare e offrire un servizio migliore la prossima volta che ne usufruiranno.
Quanto costa Google My Business?
Se non hai mai sentito parlare di Google My Business, forse starai pensando “si, ma quanto costa?” È legittimo pensarlo dato che oggi si paga praticamente tutto!
Tuttavia, Google My Business è un servizio completamente gratuito offerto a tutti gli utenti che hanno un account Google. Non esiste una versione premium e una gratuita come tanti altri servizi online ma solo quella gratuita.
Potrai infatti essere visibile online a costo zero e iniziare a costruire la tua community di clienti senza alcun nessun investimento iniziale.
Come accennato sopra, se lo desideri, puoi sempre collegare il tuo account Google MyBusiness a quello di Google Ads e pagare gli annunci pubblicitari su Google affinché i tuoi annunci appaiano nella sezione delle sponsorizzate di Ricerca Google.
Assistenza Google My Business: contatti e numero verde
Se hai o stai per aprire un profilo della tua attività, potresti dover contattare l’assistenza di Google My Business, sebbene sia uno strumento molto facile da usare. Come tutte le piattaforme online, potrebbero sorgere dei problemi come ad esempio l’unione di più schede se si hanno diversi business o foto che non vengono visualizzate correttamente e cosi via.
Google offre quasi sempre supporto e assistenza per i suoi prodotti. Puoi contattare l’assistenza tramite l’apposito modulo sul sito del supporto e in poco tempo ti risponderanno via email. Nella stessa pagina troverai anche la chat dell’assistenza attiva dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00.
In alternativa puoi anche leggere i vari articoli che Google mette a disposizione oppure scrivere sul forum. In quest’ultimo potresti avere delle risposte da parte di altri utenti che hanno avuto i tuoi stessi problemi o quesiti oppure direttamente dai moderatori di Google.
Fino a qualche anno fa, esisteva anche un numero verde dedicato a Google My Business che si poteva contattare ma Google lo ha rimosso. A oggi non esiste un numero verde di Google My Business; tuttavia, è possibile contattare quello del supporto di Google Ads.
Il numero verde è 800 906 913, attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 18.00. Ti verrà chiesto innanzitutto di inserire il tuo numero dell’account di Google Ads a 10 cifre. Se non lo hai clicca sull’asterisco e attendi finché non senti la terza opzione “per assistenza con la tua attività su Google”.
A questo punto la chiamata passerà direttamente a un operatore esperto di Google My Business.
Al giorno d’oggi avere una forte presenza online è molto importante e Google My Business rappresenta un’opportunità unica sia per le nuove attività che quelle già avviate. Avere un sito web come vetrina è utile ma ancora di più lo è essere presenti e facilmente visibili sulla ricerca e su Google Maps.
Nonostante sia uno strumento molto facile da utilizzare, per avere dei risultati deve essere utilizzato nel modo giusto e, come per un sito web, con alcune strategie di marketing e SEO così da migliorare il posizionamento della tua scheda profilo nella ricerca di Google.
Talvolta è utile rivolgersi a un esperto di web marketing che ti aiuti a migliorare i tuoi risultati online attraverso strategie mirate. Ad esempio, l’utilizzo di determinate parole chiave (keywords) nella descrizione della tua attività e nei post che pubblichi può migliorare significativamente la tua visibilità nelle ricerche locali.
In conclusione Google Mybusiness è una piattaforma eccezionale che mette in contatto imprenditori e clienti in modo semplice e rapido, indispensabile per qualsiasi business che vuole aumentare la propria visibilità online e raggiungere nuovi clienti.
E tu cosa aspetti a promuovere la tua attività?!
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